Benvenuti a bordo della 500 Arcobaleno, sulla quale potrete fare un giro nel mio blogghino, spulciando tra pensieri, artigianato e passioni di Uapa =^.^=

Welcome aboard the Rainbow 500, in which you can visit my little blog, going through Uapa's thoughts, handicraft and passions
=^.^=

Pagine

venerdì 4 settembre 2009

> Diario di un cane - A dog's diary

Settimana 1.Che bello essere al mondo!
Mese 1.
La mia mamma si prende cura di me molto bene. E' una mamma esemplare.
Mese 2.
Oggi mi hanno separato dalla mia mamma. Era molto nervosa, e con i suoi occhi mi ha detto addio. Spero che la mia nuova "famiglia umana" si occupi di me così bene come lo ha fatto lei.
Mese 4.
Sono cresciuto in fretta, tutto richiama la mia attenzione. Ci sono molti bambini in casa e per me sono come fratelli. Siamo molto irrequieti, loro mi tirano la coda e io li mordo per gioco!
Mese 5.
Oggi mi hanno rimproverato. La mia padrona si è arrabbiata, perché ho fatto la pipì in casa, però non mi hanno mai detto dove devo farla. Inoltre dormo nel ripostiglio... E già non lo sopporto!
Mese 6.
Sono un cane felice! Ho il calore di una casa, mi sento sicuro e protetto. Credo che la mia famiglia umana mi ami e mi coccoli. Quando mangiano mi offrono qualcosa. Il cortile è tutto per me e mi diverto a scavare come i miei antenati, i lupi, quando nascondono il cibo. Non mi educano. Probabilmente gli va bene tutto quello che faccio!
Mese 12.
Oggi ho compiuto un anno. Sono un cane adulto. I miei padroni dicono che sono cresciuto di più di quello che pensavano. Sicuramente si sentono molto orgogliosi di me.
Mese 13.
Oggi mi sono spaventato. Il mio fratellino mi ha preso la palla. Io non prendo mai i suoi giocattoli. Però mi ha preso la palla. Però le mie mandibole sono forti e gli ho fatto male senza volere. Dopo lo spavento mi hanno incatenato e a malapena posso muovermi. Dicono che mi terranno sotto osservazione e che sono un ingrato. Non capisco nulla di ciò che succede.
Mese 15.
E' tutto diverso...Vivo incatenato. Mi sento molto solo, la mia famiglia non mi ama più. A volte dimenticano che ho fame e sete. Quando piove non ho un tetto che mi ripari.
Mese 16.
Oggi mi hanno tolto la catena! Di sicuro la mia famiglia mi ha perdonato ed ero così contento che saltavo di gioia! Addirittura mi portano a passeggio! Eravamo in strada e all'improvviso si sono fermati. Hanno aperto la porta e io sono sceso felice, credendo che fosse la nostra giornata in campagna. Non capisco perché hanno chiuso la portiera e se ne sono andati, "Hey, aspettatemi!"... Si... Si sono dimenticati di me... Correvo dietro alla macchina con tutte le mie forze. La mia angoscia aumentava, nel rendermi conto che quasi svenivo e loro non facevano nulla: mi avevano dimenticato.
Mese 17.
Ho cercato inutilmente la strada verso casa. Mi sento perduto. Nel mio cammino c'è gente di buon cuore che si impietosisce e mi dà qualcosa da mangiare. Io li ringrazio con lo sguardo e nel fondo dell'anima. Vorrei che mi adottassero e sarei fedele come nessun altro. Ma mi dicono soltanto "Povero cagnolino, forse si è perso".
Mese18.
L'altro giorno sono passato davanti a una scuola e ho visto molti bambini e ragazzi come i miei fratellini. Mi sono avvicinato e un gruppo di loro, ridendo, mi ha tirato una pioggia di pietre per vedere chi aveva la mira migliore. Una di quelle pietre mi ha ferito l' occhio e da allora sono cieco.
Mese 19.
Da non crederci: quando ero più bello avevano più pietà di me. Ora sono molto magro, il mio aspetto è cambiato. Ho perso un occhio e la gente mi caccia con la scopa quando voglio mettermi un po' all'ombra.
Mese 20.
A malapena riesco a muovermi. Oggi, cercando di attraversare la strada in cui pasano le macchine, una mi ha investito. Io ero in un posto sicuro chiamato canale, non dimenticherò mai lo sguardo soddisfatto dell'autista, che ha persino sterzato, pur di investirmi. Magari mi avesse ucciso... Mi ha solo slogato il fianco, il dolore è terribile, le zampe posteriori non reggono più e con difficoltà sono arrivato strisciando fino a un prato.
Mese 21.
Da 10 giorni sono sotto il sole, la pioggia, il freddo, senza mangiare. Non riesco più a muovermi, il dolore è insopportabile. Sto molto male. Sono in un posto umido e sembra che il pelo stia cadendo. Alcune persone passano senza vedermi, altre dicono "Non avvicinarti". Io sono quasi incosciente, ma una strana forza mi ha fatto aprire gli occhi. La dolcezza della sua voce mi ha fatto reagire."Povero cagnolino, guarda come sei ridotto" ha detto... Vicino a lei c'è un signore con un camice bianco, mi ha toccato e ha detto:"Mi dispiace signora, ma per questo cane non c'è rimedio, è meglio che smetta di soffrire". La dolce signora ha pianto e poi ha annuito. Per quanto ho potuto, ho scodinzolato e con lo sguardo l'ho ringraziata, perché mi aveva dato un po' di conforto. Ho sentito soltanto la punta della siringa e mi sono addormentato per sempre, chiedendomi perché sono nato, se nessuno mi voleva.
Week 1.
How beautiful I was born!
Month 1.
My mum takes good care of me. She's really a good mum.
Month 2.
Today they took me away from my mum. She was so nervous, and she told me good bye  with her eyes. I hope my new "human family" will take care of me as well as she did.
Month 4.
I grew up quickly, I'm so curious about everything. There are a lot of children at home and for me they're like brothers. We're so hyperactive, they hold my tail and I bite them to play!
Month 5.
Today they shouted at me. My owner was angry, cos I made pee at home, but they never told me where I had to make it. And I even sleep in the cellar... And I can't bear it!
Month 6.
I'm a happy dog! I live in a warm house and I feel protected. I think my human family loves me and they cuddle me. When they eat they offer me something. The whole garden is for me and I like to dig make holes in the ground, like my ancient relatives, the wolves, do when they hide food. My owners don't train me. Probably they like everything I do!
Month 12.
Today I'm 1 year old. I'm an adult dog now. My owners say I grew up more than they expected me to do. For sure they're so proud of me.
Month 13.
Today I felt scared. My little brother stole my ball. I never steal his toys. But he took my ball. But my teeth are strong and I hurt him, even if I didn't want to. After this scary thing they tied me with a chain and now I can't move. They say they'll keep an eye on me and they say I'm not grateful. I don't understand anything of what's going on.
Month 15.
Everything is different... I live with a chain around my neck. i feel so alone, my family doesn't love me anymore. Sometimes they forget I'm hungry and thirsty. When it rains I don't have a roof that protects me.
Month 16.
Today they took the chain off! For sure my family forgave me and I was so happy I jumped of joy! They even take me out for a walk! We were on a road and suddenly they stopped the car. They opened the door and I happily jumped off, thinking it was our walk in the country. I don't understand why they closed the door and went away, "Hey, wait for me!"... They... They forgot about me... I run behind the car with all my strenght. My fear grew, when I understood I was nearly fainting and they didn't do anything: they forgot about me.
Month 17.
I tried without success to find my way home. I feel lost. Sometimes I meet nice people who feel sorry for me and give me something to eat. I thank them with my eyes and in the deepest part of my soul. I'd like them to adopt me, I'd never betray them. But they just say "Poor little dog, maybe he lost his way".
Month 18.
The other day I walked near a school and I saw a lot of children and boys like my brothers. I went closer and some of them, laughing, threw me a lot of rocks to see who could do it better. One of them hit my eye and since then I'm blind.
Month 19.
I can't believe it:when I was beautiful they all treated me better. Now I'm so thin, my look changed. I lost an eye and people chase me away with a broom when I look for a place where to recover from hot sun.
Month 20.
I'm nearly not able to move. Today, while I was trying to cross the street where cars drive, one of them hit me. I was in a safe place called side, I'll never forget the satisfied face of the driver, who even turned his car quickly to hit me. I wish he killed me... He just dislocated my hip, pain is terrible, my legs are weak and I could hardly reach a lawn.
Month 21.
It's 10 days I'm in the sun, rain, cold, without food. I can't move anymore, pain is unbearable. I feel really bad. I'm in a wet place and it looks like I'm losing my fur. Some people walk without seeing me, other say "Don't go near him". I can hardly feel anything, but a strange strenght made me open my eyes. Her sweet voice made me react. "Poor little dog, look what they've done to you" she said... Close to her there's a man with a white coat, he touched me and he said:"I'm sorry, but I can't do anything for this dog, it's better if he stops suffering". The sweet lady cried and then said yes. For what I could do, I wagged my tail and I thanked her with my eyes, cos she cheered me up a bit. I just felt the tip of the needle and I fell asleep forever, wondering why I was born, if no one wanted me here.

2 commenti:

  1. Federica, what a sad story, it made me cry. We have a 5-month-old female sheltie puppy Amber and we love her very much. She is strong and big and beautiful and silly and I hope she will grow up to be a well adjusted, happy dog. ;o)

    RispondiElimina
  2. First of all, I'm happy you could post a comment, so it means it really works now :-D
    It's a sad story, yes, I found it on the net some time ago and I cried too. Also cos I worked in a recue center and I saw a lot of stories like that :-(
    But some had happy endings too :-)
    Big hug to your sweet puppy, I'm sure she'll be a happy dog :-)

    RispondiElimina

Fai sentire la tua voce! O meglio: fai LEGGERE le tue PAROLE! :-)

Let me hear your voice! Or better: let me READ your WORDS! :-)