Benvenuti a bordo della 500 Arcobaleno, sulla quale potrete fare un giro nel mio blogghino, spulciando tra pensieri, artigianato e passioni di Uapa =^.^=

Welcome aboard the Rainbow 500, in which you can visit my little blog, going through Uapa's thoughts, handicraft and passions
=^.^=

Pagine

lunedì 26 aprile 2010

> Wikipedia (per ora solo in Italiano - as for now just in Italian)

Dedicato a chi pensa che Wiki sia "solo" un'enciclopedia, il più delle volte troppo seriosa e per niente avvincente.

Ho trovato un'articolo degno di una soap-opera sudamericana, che ha per protagonisti dei personaggi con dei nomi... Beh, degni di nota!


Tutto inizia nel ben noto regno di Neustria, dove il re-playboy Chilperico I decide di ripudiare sua moglie Audovera, in favore di Galsuinda, sorella di Brunechilde (moglie di suo fratello Sigeberto I, re di Austrasia).
Un buon inizio, mi pare!
Ma ecco che una nuova favorita fa breccia nel cuore di Chilperico: la bella schiava Fredegonda, che lo convince a far uccidere Galsuinda per poter coronare insieme il loro sogno d'amore.
Sì, vabbe', questo sarà causa di sanguinose guerre fra i due regni, ma vuoi mettere?!
Sconfitto più volte, Chilperico accetta l'offerta di Sigeberto, mediata dal fratello Gontrano: i territori di Galsuinda diventeranno patrimonio di Brunechilde.
Inoltre, i due sovrani non sono di quei tipi che portano rancore, così, con un omaggio-sorpresa, Chilperico e Fredegonda spediscono a Sigeberto anche un paio di efficienti sicari, che gli permettono di ricongiungersi con la compianta cognata...
Visto l'andazzo delle cose, preoccupata per la sorte dei propri figli, Fredegonda decide che "Fatto 30, si può fare anche 31", così fa uccidere i figli di primo letto di Chilperico: Meroveo (nel frattempo divenuto marito di Brunechilde) e Clodoveo; inoltre fa esiliare un tale che aveva celebrato il matrimonio fra Meroveo e Brunechilde, e che, con un nome del genere, poteva davvero fare solo il sacerdote: Pretestato.
Finalmente una notizia positiva allieta la vita di corte: la nascita del piccolo Clotario II!
Sfortunatamente, però, il re Chilperico muore poco dopo, fra le voci delle solite malelingue, insinuanti che sia stata proprio Fredegonda a farlo uccidere, per garantire la reggenza al trono a suo figlio.
Gontrano nel frattempo nomina come erede al trono di Borgogna Childeberto II, figlio di Brunechilde e Sigeberto, e si impegna a proteggere Fredegonda, vittima ingiustificata delle maldicenze dei soliti invidiosi.
CASUALMENTE, però, Gontrano muore e, guarda un po' il caso, Fredegonda invade la Borgogna...

Insomma, che dire... Che storia ragasssi!
Mi si è ribaltato il mouse per lo stupore!
Spero tanto non prendiate questo articolo come fonte di ispirazione per scegliere i nomi dei vostri figli... Sappiate che io non mi assumo nessuna responsabilità! XD
Buon Lunedì a tutti! ;-)

2 commenti:

  1. "vittima ingiustificata delle maldicenze dei soliti invidiosi." mi sembra giusto O_o
    Che storia....e che nomi!!!!!!!!!!!!

    Ho appena letto il tuo commentino :) sei sempre carinissima....posso chiederti dove hai visto questi adesivi???
    Mandami una mail!
    la_bohemien@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Sì, dei nomi terrificanti, quasi quanto la storia! XD

    RispondiElimina

Fai sentire la tua voce! O meglio: fai LEGGERE le tue PAROLE! :-)

Let me hear your voice! Or better: let me READ your WORDS! :-)